Ultimo aggiornamento il 23 Ottobre 2018 by Giulio Bigliardi
Perché la SIAM?
La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM) è ente accreditato presso la Regione Lombardia per l’erogazione di corsi di formazione professionale e opera a Milano da oltre 175 anni.
Si occupa di formazione e promozione di mestieri utili, impegnandosi attivamente ad indirizzare le esigenze del mercato del lavoro e offrendo risposte concrete ai fabbisogni professionali del mondo produttivo, favorendo contestualmente la crescita professionale dei singoli e lo sviluppo tecnologico dell’industria. Questa vision caratterizza tradizionalmente l’attività della Società che ha espresso negli anni progetti formativi di eccellenza capaci di garantire ai partecipanti concreti sbocchi professionali.
Abbraccia da sempre una vocazione per la tecnologia e l’innovazione riconoscendone l’impatto sullo sviluppo di nuove “Arti e Mestieri” e nell’ambito ICT si è distinta per l’impegno profuso nella divulgazione dell’open source software, attivando iniziative di respiro internazionale per la sensibilizzazione della collettività e delle amministrazioni pubbliche all’utilizzo del software libero.
La Società si occupa da sempre anche di arte e cultura, collaborando con realtà prestigiose del territorio quali Musei, Accademie d’Arte, Fondazioni e Associazioni. Le nuove frontiere della tecnologia consentono non solo di creare nuovi profili professionali capaci di posizionarsi con successo tra quelli esistenti, ma anche di operare un restyling mirato di tutti quei mestieri tradizionali che rappresentano il saper fare e l’eccellenza italiani. SIAM, infatti, tutela con impegno l’Artigianato italiano proponendo soluzioni innovative per offrire un nuovo valore a professionalità ancora utili e da non disperdere.
Quale offerta formativa?
La SIAM è un istituto di formazione dotato di aule informatiche all’avanguardia e di un laboratorio di fabbricazione digitale con scanner 3D, stampanti 3D, frese e taglio laser.
I corsi che proponiamo sono rivolti ai chi opera nel settore artistico e culturale e vuole apprendere come utilizzare le tecnologie 3D nel proprio lavoro; in particolare, si parlerà di fotogrammetria digitale, scanner 3D e stampa 3D e di come applicarli concretamente in un contesto professionale.
Le iscrizioni sono già aperte!