Stampa 3D in marmo sintetico di due ritratti di Augusto
In occasione della mostra “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia”, visitabile a Roma ai Mercati di Traiano fino al 26 novembre 2023, ci sono state commissionate le riproduzioni di due ritratti di Augusto in marmo.
Le repliche sono state ideate come supporto tattile per i visitatori della mostra, per questo motivo abbiamo scelto la soluzione della stampa 3D in marmo sintetico, in modo da ottenere copie realistiche non solo alla vista, ma anche al tatto.
Si tratta di una lavorazione che il nostro laboratorio ha ideato già alcuni fa e che permette di ottenere repliche che hanno peso, consistenza e caratteristiche della superficie che sono molto simili a opere in marmo. In questo modo è possibile ottenere opere che sono molto realistiche non solo alla vista, ma anche al tatto.
La riproduzione tramite stampa 3D in marmo sintetico
Le tecnologie di stampa 3D più diffuse utilizzano esclusivamente polimeri e questo è un grosso limite quando dobbiamo riprodurre in modo realistico opere d’arte e reperti archeologici.
Non è infatti sufficiente replicare correttamente la forma dell’oggetto, perché se vogliamo raggiungere un elevato grado di realismo e di qualità nella replica, è indispensabile riuscire ad utilizzare materiali in grado di replicare le caratteristiche del materiale originale, come ceramica e terracotta, pietra e marmo, metalli ossidati etc.
Per la riproduzione di opere in marmo abbiamo ideato una lavorazione in cui impieghiamo un materiale che, seppur sintetico e non naturale, se opportunamente lavorato e trattato è in grado di replicare in modo fedele le caratteristiche del marmo, non solo alla vista, cosa che in parte potrebbe essere ottenuta con una semplice decorazione manuale, ma soprattuto nella consistenza, nel peso e nella resa della superficie, caratteristiche impossibili da ottenere con delle semplici stampe 3D.
La riproduzione in marmo sintetico è oggi la soluzione migliore per la realizzare repliche di elevata qualità di sculture in marmo.
Il primo percorso di micro-apprendimento sulle tecnologie digitali per musei, arte, archeologia e restauro.
15 incontri tematici da 45 minuti ciascuno
45 video-registrazioni da vedere dove vuoi e quando vuoi
si parla di: rilievo 3D, fotogrammetria, scansione 3D, modellazione 3D, restauro digitale, stampa 3D, musei 3D online e tour virtuali.