Copie 3D di reperti per il percorso tattile del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo (Chieti)
Per il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo (Villa Frigerj – Chieti) abbiamo realizzato alcune copie 3D di reperti archeologici, tra cui una stampa 3D in scala del Guerriero di Capestrano.
Le copie 3D sono servite per un progetto di accessibilità museale: è stato allestito un percorso tattile per ciechi e ipovedenti comprensivo di copie in stampa 3D di reperti archeologici, di un plastico architettonico della sede del Museo, di pannelli tattili con didascalie in braille e di mappe cartacee a rilievo.
Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con l’artista digitale Simone Rasetti e con gli esperti di accessibilità de La Girobussola APS.
Il rilievo 3D dei reperti archeologici
Preliminare alla realizzazione delle copie 3D, è stato il rilievo 3D dei reperti archeologici, realizzato tramite scanner 3D a luce strutturata e tramite fotogrammetria digitale automatica con il software 3DFlow Zephyr.
Entrambi i sistemi di rilievo 3D presentano vantaggi e svantaggi, ma, in generale, entrambi consentono di realizzare rilievi tridimensionali con un elevato grado di dettaglio, condizione indispensabile per poi ottenere una replica fedele in stampa 3D.
Tutti i reperti di piccole dimensioni sono stati rilevati tramite scanner 3D, mentre la fotogrammetria è stata utilizzata solo per le opere di grandi dimensioni e per alcune terrecotte, in quanto elementi che si prestano molto bene al rilievo fotogrammetrico.
La maggior parte delle scansioni 3D è stata successivamente ottimizzata tramite programmi di modellazione 3D e di scultura digitale; in particolare, i metalli sono i reperti che hanno presentato le difficoltà maggiori a causa delle superfici scure e riflettenti, e hanno richiesto un lavoro di post-processing più complesso.
Modello 3D di FULCRUM di letto in bronzo.
Copie 3D di reperti archeologici in stampa 3D
Le copie 3D dei reperti sono state realizzate in scala 1:1, ad eccezione della copia 3D del Guerriero di Capestrano che è stata realizzata in scala ridotta (100 cm di altezza) per facilitarne la fruizione tattile.
Per produrre le copie 3D sono state utilizzate tecniche differenti scelte in base alle caratteristiche dell’oggetto. Il nostro obiettivo finale è, da sempre, quello di ottenere repliche che siano il più possibile fedele agli originali, sia nella resa del colore (utile per i visitatori vedenti e per gli ipovedenti), sia nella resa della texture della superficie, che nel peso. Solo in questo modo è infatti possibile offrire un’esperienza tattile completa.
Oggi sono disponibili molti materiali in grado di simulare bene i materiali antichi, in particolare per quel che riguarda i metalli, la pietra, la ceramica/terracotta e l’avorio. L’utilizzo di questi materiali è però molto condizionato dalla dimensione e dalla forma del reperto originale, motivo per cui non è sempre possibile utilizzarli. Quando non è possibile, si ricorre a soluzioni diverse, sempre nell’ottica del massimo realismo possibile delle copie 3D.
Copia 3D di fibula in bronzo realizzata a cera persa e ossidata artificialmente.
Repliche di bracciali realizzati in resina caricata con polvere di bronzo e ossidati artificialmente.
Rirpdouzione di statuetta in bronzo realizzata a cera persa e ossidata artificialmente.
Spilla in bronzo realizzata in tecnica mista: cera persa e resina caricata con polvere di bronzo.
Copia 3D di attingitoio in bronzo realizzato in resina rivestita in polvere di bronzo ossidata artificialmente.
Repliche di dischi in bronzo realizzati in resina con rivestimento in polvere di bronzo ossidata artificialmente.
Stampa 3D in resina decorata a mano effetto bronzo.
Copia 3D di statuetta realizzata in ceramica artificiale.
Replica di scultura realizzata in ceramica artificiale.
Riproduzione di scultura realizzata in ceramica artificiale.
Copia 3D di vaso realizzato in ceramica artificiale e decorato a mano.
Replica di scultura realizzata in pietra artificiale.
Stampa 3D decorata a mano effetto marmo – un momento della decorazione.
Stampa 3D decorata a mano effetto marmo.
Copia 3D di spada in ferro realizzata in resina rivestita in polvere di ferro e ossidata artificialmente.
Particolare del manico con decorazione effetto legno.
Ascia in ferro riprodotta in resina caricata in polvere di ferro patinata artificialmente. Manico in resina decorato a mano effetto legno.
Coltello in ferro replicata in resina caricata in polvere di ferro patinata artificialmente. Manico in resina decorato a mano effetto legno.
Stampa 3D decorata a mano effetto avorio.
Stampa 3D decorata a mano effetto avorio.
Stampa 3D decorata a mano effetto avorio.
Stampa 3D a colori di un pendente in pasta vitrea.
Stampa 3D in resina decorata a mano effetto bronzo.
Stampa 3D in resina decorata a mano effetto bronzo.
Stampa 3D in resina decorata a mano effetto bronzo.
Stampa 3D in resina decorata a mano effetto bronzo.
Stampa 3D in resina decorata a mano.
Stampa 3D in resina decorata a mano.
Modellazione 3D di un plastico architettonico
Abbiamo inoltre realizzato il modello 3D di Villa Frigerj, l’edificio in cui è ospitato il Museo. L’obiettivo era di realizzare in stampa 3D un piccolo plastico architettonico tattile, in grado di far conoscere il palazzo anche ai visitatori non vedenti.
Il modello 3D è stato realizzato tramite programmi di modellazione 3D, utilizzando come dati di riferimento planimetrie e prospetti dell’edificio. È stato modellato tenendo conto della successiva scala di stampa 3D, quindi operando una semplificazione di alcuni elementi e trascurando elementi troppo piccoli che non sarebbero stati comprensibili con il tatto una volta realizzata la stampa 3D.
Modello 3D di Villa Frigerj, sede del Museo.
Il primo percorso di micro-apprendimento sulle tecnologie digitali per musei, arte, archeologia e restauro.
- 15 incontri tematici da 45 minuti ciascuno
- 45 video-registrazioni da vedere dove vuoi e quando vuoi
- si parla di: rilievo 3D, fotogrammetria, scansione 3D, modellazione 3D, restauro digitale, stampa 3D, musei 3D online e tour virtuali.