Come funziona il corso on-line?
Il corso di Stampa 3D si svolge interamente on-line, grazie a contenuti didattici che possono essere fruiti da qualsiasi computer (PC e Mac), tablet e smartphone (Android e iOS).
Il corso comprende:
- 4 ore di video lezioni registrate
- 1 ora di seminari in live-streaming
- 1 ora di question time in live-streaming
- 6 dispense con slide didattiche
- 1 ora di consulenza personalizzata con il docente (opzione Follow-up).
Il corso dura quattro settimane: tutto il materiale didattico sarà disponibile dal momento dell’iscrizione e per le successive quattro settimane, senza limiti di tempo.
Al termine del corso verranno rilasciate le dispense e un attestato di partecipazione.
F.A.Q.
A chi si rivolge
Il corso di Stampa 3D è di livello base e non sono necessarie competenze specifiche per partecipare. É rivolto a chiunque è interessato a saperne di più sulle applicazioni delle tecnologie di stampa 3D in ambito artistico e culturale.
Programma
La stampa 3D comprende un insieme di tecnologie differenti che permettono di riprodurre fisicamente un oggetto partendo da un modello 3D digitale.
Nel mondo dei Beni Culturali le tecnologie di stampa 3D offrono nuove opportunità in molti ambiti: la ricerca, la didattica, la catalogazione, la conservazione, il restauro, la divulgazione e il merchandising. Riproduzioni in stampa 3D, ad esempio, vengono sempre più spesso utilizzate per sostituire gli originali in occasioni di mostre, nel restauro per integrare elementi scultorei o architettonici danneggiati, in progetti di accessibilità museale per allestire percorsi tattili per ciechi e ipovedenti oppure in attività didattiche con le scuole.
Nella prima parte del corso si parlerà di cos’è la stampa 3D, quali sono le tecnologie che abbiamo oggi a disposizione e come funzionano; per ogni tecnologia verranno mostrati alcuni esempi di stampa, valutandone i pro e i contro. Si parlerà, inoltre, di quali sono i materiali più interessanti per l’ambito artistico e culturale: oltre a differenti tipi di plastiche, si vedranno i materiali a base di polveri di marmo, legno e metalli, la ceramica.
Nella seconda parte del corso, attraverso esempi pratici, si discuterà di come le tecnologie di stampa 3D possono essere utilizzate in ambito artistico e culturale, valutandone criticamente limiti e possibilità attuali.
Attraverso la presentazione di casi di studio reali verranno affrontati i seguenti argomenti: mostre e musei, archeologia, arte sacra, restauro, percorsi tattili, dipinti 3D tattili e stampa 3D di grandi dimensioni.
Nella terza parte del corso, infine, verrà approfondito il funzionamento della tecnologia di stampa 3D a filamento (FDM/FFF), una delle tecnologie di stampa 3D più diffuse e più semplici da utilizzare. Si vedrà come preparare un modello 3D, come avviare la stampa e come gestire e fare manutenzione a una stampante 3D a filamento.
Cosa imparerai:
- quali sono le tecnologie di stampa 3D
- quali materiali sono disponibili
- quali sono i limiti e le possibilità attuali di ciascuna tecnologia
- come scegliere la tecnologia migliore in base al lavoro da realizzare
- quali sono le principali applicazioni nel campo dei Beni Culturali e in quello artistico
- come stampare un modello 3D con una stampante 3D a filamento
Modulo 1 – Introduzione alla stampa 3D
Contenuti didattici:
- video lezione: Introduzione al corso
- video lezione: Introduzione alla fabbricazione digitale
- video lezione: Introduzione alla stampa 3D
- n. 2 dispense con slide didattiche
Argomenti trattati: introduzione alle tecnologie di fabbricazione digitale, tecnologie sottrattive e tecnologie additive, cos’è la stampa 3D, quali sono le tecnologie di stampa 3D e come funzionano, i materiali per la stampa 3D.
Modulo 2 – Applicazioni di stampa 3D in ambito culturale e artistico
Contenuti didattici:
- video lezione: Introduzione alla stampa 3D per l’arte e la cultura
- video lezione: Le riproduzioni artistiche
- video lezione: Le riproduzioni archeologiche
- video lezione: Le riproduzioni di arte sacra
- video lezione: Le riproduzioni per il restauro
- video lezione: Percorsi tattili e accessibilità museale
- video lezione: Dipinti 3D tattili
- video lezione: La stampa 3D di grandi dimensioni
- question time in live-streaming
- n. 3 slide didattiche
Argomenti trattati: i materiali per le riproduzioni in ambito artistico e culturale, presentazione e discussione critica di casi di studio reali.
Modulo 3 – La stampa 3D a filamento
Contenuti didattici:
- seminario live-streaming: Stampare con una stampante 3D filamento (FFF/FDM)
- n. 1 slide didattiche
Argomenti trattati: la stampa 3D a filamento: tecnologia, stampanti e materiali disponibili, preparare un file per la stampa, messa in macchina e funzionamento di una stampante 3D a filamento.
Approfondisci con le nostre guide
Docente
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali – Ind. Archeologico nel 2003 (Univ. di Parma), ho conseguito un Master di II Livello in Geotecnologie per l’Archeologia nel 2006 (Univ. di Siena) e un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra nel 2010 (Univ. di Siena).
Dopo aver lavorato quasi 10 anni su scavi archeologici in Italia e all’estero, dal 2012 mi occupo di tecnologie digitali applicate al settore dei Beni Culturali.
Ho fondato 3D ArcheoLab, un laboratorio con sede a Parma specializzato nella stampa 3D per l’arte, l’archeologia, l’architettura e il restauro. Oltre a 3D ArcheoLab, ho fondato e gestisco 3D Virtual Museum, un portale web che ospita modelli 3D di opere provenienti dai Musei italiani.
Linkedin: www.linkedin.com/in/giuliobigliardi
E-mail: bigliardi@3d-archeolab.it
Iscrizione
Le iscrizioni sono chiuse.
Per qualsiasi informazione, scrivere a info@3d-archeolab.academy