A chi si rivolge
Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare a realizzare un rilievo 3D utilizzando immagini e video digitali.
Le esercitazioni di rilievo del corso riguardano soggetti di ambito storico artistico (reperti archeologici, statue e elementi architettonici), ma le modalità operative che vengono mostrate possono essere applicate in qualsiasi altro ambito.
Programma
Oggi sono disponibili soluzioni software che permettono di ricostruire tridimensionalmente un oggetto o una scena utilizzando solamente fotografie o video digitali. Queste applicazioni, sempre più diffuse, si basano su algoritmi di Computer Vision e vanno sotto il nome di fotogrammetria automatica digitale.
Prerequisiti
Il corso di Fotogrammetria è di livello base e aperto a chiunque voglia imparare a realizzare un rilievo 3D. Non serve nessuna competenza particolare, basta avere un minimo di dimestichezza nell’uso del computer e della macchina fotografica.
Per installare il software di fotogrammetria 3DF Zephyr e svolgere gli esercizi è necessario un computer con sistema operativo windows a 64-bit e un mouse. I requisiti hardware consigliati per l’uso del software sono indicati sul sito del produttore a questo link: www.3dflow.net/it/lista-completa-delle-feature-di-zephyr/.