Scansione 3D e stampa 3D di due bassorilievi
Scansione 3D di un bassorilievo
Abbiamo realizzato la scansione 3D del bassorilievo del “Trono di Nettuno” (76 x 154 cm) conservato a Ravenna all’interno della Basilica di San Vitale.
Abbiamo realizzato una scansione 3D con scanner 3D a luce strutturata e, successivamente, abbiamo ottimizzato il modello 3D tramite programmi di modellazione 3D e scultura digitale.
Stampa 3D di due bassorilievi
Le riproduzioni dei due bassorilievi sono state realizzate in stampa 3D, con tecnologia di stampa 3D a filamento. Si tratta della tecnologia oggi più indicata per la riproduzione di opere d’arte di grandi dimensioni, perché consente di realizzare stampe 3D a costi contenuti e con una risoluzione di stampa di buon livello anche di forme complesse.
La stampa 3D dei bassorilievi è stata realizzata per porzioni, poi assemblate e rifinite a mano, attraverso un processo manuale di levigatura e stuccatura per togliere i difetti tipici della stampa 3D, come i layers di stampa.
Al termine, alla superficie è stata applicata una finitura effetto gesso per simulare l’effetto di un calco in gesso, come richiesto dalla committenza.
Il primo percorso di micro-apprendimento sulle tecnologie digitali per musei, arte, archeologia e restauro.
- 15 incontri on-line da 45 minuti
- incontri in streaming e video-registrazioni on demand
- si parla di: rilievo 3D, fotogrammetria, scansione 3D, modellazione 3D, restauro digitale, stampa 3D, musei 3D online e tour virtuali.