Stampa 3D opere d’arte sacra
Attraverso un processo di scansione 3D, stampa 3D e finitura a mano realizziamo repliche di opere d’arte sacra, come statue da processione, bassorilievi e crocifissi.
Replica di statue da processione
Grazie alle tecnologie di scansione 3D e di stampa 3D è possibile ottenere repliche fedeli di opere di arte sacra, da utilizzare al posto delle originali in occasioni come processioni, celebrazioni ed eventi pubblici.
E’ noto come, in occasione di celebrazioni pubbliche, oggetti e opere sacre possano subire danni durante le operazioni di trasporto e di esposizione. E’ il caso, ad esempio, delle statue processionali: si tratta spesso di statue in legno con una lunga storia alle spalle, che vengono sottoposte a percorsi con urti, fumo di candele, sbalzi termici, vento e umidità; esattamente il contrario di ciò che esse richiederebbero.
In stampa 3D si utilizzano materie plastiche che permettono di ottenere repliche con una elevata resistenza agli urti, al calore, all’umidità e con un peso molto inferiore rispetto alle opere originali, facilitandone il trasporto e la gestione.
Combinando queste tecnologie ad un’accurata finitura manuale delle superfici decorate, è così possibile ottenere riproduzioni molto realistiche ad un costo contenuto.